Una buona comunicazione, per essere davvero efficace, dev’essere supportata da una strategia, finalizzata ad un obiettivo ben preciso, e
un piano marketing che miri alla crescita del brand.
MARKETING & STRATEGY
Ciò che faremo, prima di pianificare qualsiasi azione, sarà studiare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce legate al brand.
Mettendo insieme questi tasselli saremo in grado di far emergere un vantaggio competitivo e individuare la nicchia di mercato in cui proporre il nostro prodotto, che si tratti di segmenti già esistenti o potenziali.
Piani marketing e comunicazione
Il piano di marketing aziendale è quel documento mediante il quale vengono definiti gli obiettivi operativi dell’azienda e individuati, allo stesso tempo, i mezzi, gli strumenti e le azioni necessarie per raggiungerli. Il piano di marketing includerà anche il piano di comunicazione dove si definiranno le cosiddette tattiche di comunicazione. Infatti, un piano di comunicazione aziendale è un documento che includerà: gli obiettivi da raggiungere, i valori aziendali da comunicare, i simboli e i messaggi da utilizzare durante l’attività comunicativa, le forme e i mezzi per le decisioni di communication-mix e il coordinamento dei messaggi in caso di comunicazione integrata.
Business plan per bandi pubblici
Il business plan si presenta come un piano industriale, descrivendo in dettaglio il progetto imprenditoriale. Per questo motivo si presta anche come valido strumento da presentare ad istituti finanziari o nuovi soci o come base di partenza per la formulazione di domande di contributo pubblico. Vedere il business plan come strumento dinamico e non come documento che, una volta predisposto, viene chiuso in un cassetto. Il business plan andrebbe aggiornato nel tempo, perché in questo modo saltano più facilmente all’occhio eventuali criticità e difficoltà. Dedicare la massima attenzione a tutte le sezioni del business plan è il nostro lavoro, senza privilegiarne alcune a discapito di altre.
Campagne Pubblicitarie
C’è modo e modo di essere irriverenti, unconventional e per far parlare di sé nel mondo della pubblicità, o advertising che dir si voglia. Non sempre la comunicazione che ne risulta è efficace se pone sotto lo sguardo di chi la osserva, messaggi obsoleti, forti e contrastanti. Una campagna pubblicitaria ottiene risultati migliori rispetto a un insieme non coordinato di annunci, in quanto tutti i messaggi comunicano una stessa idea, sono ben coordinati tra loro e mirano a uno stesso obiettivo. Essendo i messaggi fondati su di una stessa idea di base, il ricordo del target group viene facilitato. I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità.
Event Marketing
Da sempre, tuttavia, un elemento è alla base della nostra attività: l’event marketing. Con questo termine si intende l’organizzazione di diversi tipi di eventi con lo scopo di promuovere un prodotto o un brand o di favorire l’interazione di quest’ultimo con il pubblico. Promuovere la propria attività con un evento vuol dire permettere ai potenziali clienti e ai partner di avere del brand un’esperienza diretta, immersiva, che trova il suo posto fra i ricordi di chi la vive. Non c’è modo migliore di ottenere dal pubblico una risposta emotiva. Che cosa rende indispensabile questo tipo di promozione? Prima di tutto la necessità, sempre più pressante, di costruire relazioni autentiche e durature con il proprio pubblico.