Testi, immagini e colori non sono semplicemente un vestito con cui presentare il tuo brand.
I materiali grafici trasmettono un vero e proprio messaggio.
GRAPHIC DESIGN
L’idea originale passa attraverso un lungo processo creativo: lo studio di una palette colori adatta, la ricerca di immagini originali d’impatto e la combinazione di estro e praticità, il tutto finalizzato ad ottenere un prodotto completo dove emerge l’identità aziendale.
Realizzazione creativa di materiale informativo
Ogni progetto ha una sua storia, sue caratteristiche, sue finalità. Per questo non esistono regole generali valide per ogni documento. Bisogna analizzare gli obiettivi e valutare il modo più adatto per raggiungerli, Imparando dai successi e dagli errori commessi in passato. Un’opinione professionale fa capire cosa può funzionare e cosa no, e non è detto che una brochure “fatta bene” faccia trovare nuovi clienti, perché sono i prodotti stessi a fare la differenza. Ma fa capire che l’azienda “lavora” per chi compra le proprie soluzioni e i propri servizi, cerca di rispondere alle loro domande in modo semplice ed esaustivo. E' un valido strumento per l'area commerciale per sviluppare le attività di contatto con i fornitori e/o i clienti finali.
Packaging e allestimenti
l Packaging, ovvero l'imballaggio, non è semplicemente posizionare il prodotto in una scatola. L’aspetto esteriore del tuo prodotto può fare la differenza tra l’acquisto o la scelta di un tuo competitor. Attraverso un attento studio grafico, volto a dare al Packaging un aspetto accattivante e convincente, la confezione che contiene il tuo prodotto sarà anche un potente strumento di marketing. Il Packaging è la prima cosa che i tuoi clienti vedono quando guardano i tuoi prodotti sugli scaffali dei rivenditori, per questo è importante che sia curato e convincente.
Affiancare un Packaging curato con uno Stand che lo metta ancora più in risalto, è una tattica vincente, che porta spesso ottimi risultati.
Gadget e merchandising
Il merchandising promozionale nel marketing è rappresentato dall’insieme di prodotti e gadget atti a promuovere il brand sotto forme diverse e rientra nella strategia di sviluppo della brand identity. Esistono essenzialmente due ragioni per cui vale la pena prevedere di fare del merchandising: per acquisire nuovi clienti e per fidelizzare i clienti già acquisiti. Con il merchandising, utilizzando gadget, magliette e accessori vari, il marchio viene “venduto” attraverso la vendita di oggetti diversi dalla tipologia di prodotto dell’azienda. Il cliente, infatti, sarà attratto dal prodotto stesso più che dal marchio. Almeno inizialmente. Quando il brand, invece, avrà ottenuto una risonanza importante le persone saranno, al contrario, attirate dal logo del loro marchio preferito e saranno ben felici di acquistare magliette ed accessori da sfoggiare.
Pubblicità creativa
Nell’era del digitale abbiamo assistito ad un’evoluzione del modo di comunicare delle imprese che si rivolgono ad un utente e consumatore finale, sempre più informato e attento. Questo perché, è sempre di più bombardato costantemente da messaggi pubblicitari di ogni genere.
Così, per i brand diventa sempre più difficile primeggiare sui competitor, catturare l’attenzione dell’utente, non solo attraverso la creatività ma anche con un coinvolgimento dal punto di vista emozionale. La creatività è ancora e soprattutto oggi, lo strumento più adatto per esprimere contenuti e valori delle aziende nella comunicazione pubblicitaria.
Ma noi non siamo artisti, non ci svegliamo la mattina per realizzare ciò che rispecchia il gusto dei nostri clienti. La nostra creatività si muove all'interno di un confine prestabilito che si chiama strategia, percui la creatività senza strategia si chiama arte, la creatività con strategia si chiama pubblicità e vi fa vendere.