Noi gestiamo i tuoi social in maniera professionale, grazie alla continua formazione in un campo in continua evoluzione, in cui non basta conoscere applicazioni per la creazione di contenuti.
SOCIAL MEDIA
La realizzazione di campagne, la scelta dei canali social su cui essere presenti e la definizione di una strategia ad hoc si uniscono a spunti creativi mirati alla crescita del tuo brand e alla creazione di contenuti che abbiano un valore reale per il tuo potenziale pubblico.
Realizzazione di piani editoriali
Il piano editoriale è un documento che permette di pianificare i contenuti da pubblicare online per raggiungere un determinato obiettivo misurandolo nel tempo. È un importante strumento di marketing che, se opportunamente pianificato, aiuta le aziende ad acquisire visibilità su internet e raggiungere i propri obiettivi di business. Il piano editoriale consente di avere sotto controllo tutti i canali di comunicazione ed integrarli perfettamente nella strategia di marketing. Ma parlando di piano editoriale ci riferiamo non tanto o non solo a un documento, ma a un processo: un metodo di ideazione, produzione e pubblicazione dei contenuti che sia strutturato, olistico, che prenda in considerazione gli obiettivi aziendali di breve/medio/lungo periodo, i bisogni degli utenti e le interazioni tra le diverse piattaforme su cui un brand è presente con la propria comunicazione.
Social media analytics
La Social media analytics consiste nella raccolta, integrazione e analisi dei dati provenienti dai social network, come Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitter, e così via. E’ un’attività base del social media marketing e sempre più importante per l’efficacia delle strategie di marketing. Attraverso i dati generati dai social si possono effettuare analisi davvero profonde rispetto ai comportamenti del pubblico e alle performance e al posizionamento online di singoli profili, personaggi, brand, aziende, oltre a studiare il dibattito esistente in rete su specifiche tematiche e argomenti. La social media analytics permette anche un targeting molto preciso e una creazione di contenuti e campagne marketing realmente data-driven. Insomma, i benefici per chi si occupa di marketing, comunicazione, advertising, customer experience, nonché per chi deve monitorare comportamenti e preferenze, sono immensi, sempre nel rispetto della privacy delle persone.
Content Managment
Diamo molta importanza al content, e lo riteniamo fondamentale per applicare la strategia definita, e soprattutto per realizzare gli obiettivi prefissati. Tone of voice, stile, forza e persuasione, sono tutti elementi da considerare per delineare il posizionamento dell’azienda e in relazione ai canali utilizzati vanno diversificati. Anche le lunghezze dei testi cambiano e vanno declinate sui canali, dal micro formato utilizzabile sui social fino al macro dedicato agli approfondimenti sulle pagine web del blog. Ciò che guida un utente sono i contenuti che vengono utilizzati in un flusso di navigazione progettato. Analizziamo, riscriviamo o creiamo da zero contenuti per renderli efficaci e funzionali alla lettura sul web, semplici e chiari da consultare, convincenti per stimolare l’interazione da parte dell’utente (quello target). Stimoliamo l’interesse del target sfruttando le tecniche della scrittura persuasiva: non facciamo promesse ma esaltiamo il reale valore delle informazioni da veicolare.
Gestione community
Il community management è l’attività di gestione delle community e serve a monitorare per un brand quali sono, in generale, le conversazioni su di esso e sui suoi prodotti/servizi, generando un dialogo a doppia direzione tra brand e persone. Si tratta, in altre parole, di osservare la community e contribuire a creare interazioni ed engagement. Intercettare le community, capire i bisogni dei consumatori, narrare il proprio brand, ascoltare e interagire: la gestione di una comunità non è un processo semplice. Se si considera, poi, l’importanza delle conversazioni, l’impatto che possono avere le parole (specie se sbagliate) e i fake e quanto semplicemente si possa incorrere in situazioni di crisi, si comprende anche quanto il community management si leghi fortemente alla brand reputation e quanto sia rilevante la fase di monitoraggio.